mercoledì 21 marzo 2012

ATTILA DEL XXI° SECOLO!!

Risale a qualche anno fa, una notizia che, certamente, chi ama la Natura e l’Ambiente non s’è lasciato scappare anche se purtroppo non ha avuto (come accade spesso per le "buone notizie"!) lo spazio che meritava.

La notizia riguardava la “scoperta”di un vero paradiso ter­restre sorto negli Stati Uniti lungo il Sa­vannah River, con rigogliose piante tropicali, animali in via d’estinzione qui vivevano e si riproducevano, cervi con corna maestose, trote, cavalli.
Un vero ecosistema nato e sviluppato in piena simbiosi con la Natura più selvaggia e incontaminata!

Beh proprio incontaminato proprio no!

Questo “parco naturale”  altro non è che …una ex fabbrica di materiale nucleare dismessa ed abbandonata negli anni 80 per effetto dei trattati di produzione delle armi nucleari.


Sembra un ossimoro, ma per effetto della contaminazione… è nato un parco incontaminato!

Questo deve insegnarci che –ahinoi– il vero nemico dell’ambiente è l'uo­mo.


È molto facile fare un’associazione di idee trasportando questo ragionamento “a casa nostra”!

Immaginiamo invece del Savannah River, il golfo dell'Asinara;

tipico asinello bianco
Immaginiamo invece della fabbri­ca di armi nucleare , un carcere di massima sicurezza;

Immaginiamo invece delle piante, dei cervi, dei cavalli, il classico asinello bianco tipico dell’Asinara, il gabbiano corso, mufloni, cinghiali allo stato brado, ettari di macchia mediterranea spontanea… e il risultato non cambia!!


fondale dell'Asinara
Nei lunghi anni in cui l'Asinara è stata “off-limits” per tutti, e le persone che vi mettevano piede non vi andavano ...spontaneamente ed erano ristrette (in qualsiasi accezione del termine!) e pochi, pochissimi altri privilegiati potevano sbarcare su questa splendida isola, il gabbiano corso ed i mufloni hanno potuto proliferare e vivere nel loro ambiente naturale, i caratteristici asinelli bianchi ed altre specie vegetali e animali sono stati al riparo dall’estinzione.
Purtroppo da qualche anno è cessata quella condizione che ha conservato e protetto questa splendida isola nel tempo, ma parallelamente, non sono state fissate regole ferree per le visite e la creazione di un “parco naturale” con visite guidate e, in poco tempo, quello scorcio di paradiso terrestre si è disseminato di “reperti dei visitatori umani”, dimostrando che i veri “Attila” del XX° secolo sono solo i turisti!
Ora il ministro Severino ha avanzato l'idea di riaprire i carceri di Pianosa e Asinara. Beh, l'idea non è malvagia!
Per il bene e la tutela dell'isola dell'Asinara sarebbe un toccasana!





un'insenatura del Golfo dell'Asinara









Nessun commento: